CicloMercato 2023: Del Pino, Dina, Heming, Rudyk, Swirbul, Zoidl
Altra giornata di novità per quel che riguarda il CicloMercato 2023. Un movimento riguarda un’uscita dalla Eolo-Kometa: è quella dell’ungherese Márton Dina, che nella prossima stagione difenderà i colori della Continental ceca ATT Investments. 26 anni, Dina lascia la Professional italiana dopo due stagioni e da vice-campione nazionale in linea. Percorso inverso, sulla direttrice Continental-Professional, per il giovane tedesco Mika Heming: 22 anni, quinto nella generale del Giro di Romania 2022, lascia la sopracitata ATT Investments per firmare un contratto con la Tudor Pro Cycling, formazione di cui si attende l’ufficializzazione della “promozione” al secondo livello UCI.
Nuova maglia per il 24enne polacco Bartosz Rudyk, che saluta la Santic-Wibatech per unirsi alla formazione polacca Voster ATS. Rudky è ancora alla ricerca della prima vittoria su strada, ma nel 2022 è stato spesso ben piazzato nelle volate delle corse del circuito UCI Europe.
Ingaggio di blasone per una Continental austriaca. Riccardo Zoidl, 34 anni e un passato nel World Tour fra Trek-Segafredo e CCC, torna infatti al Team Felbermayr-Simplon Wels, dopo averlo lasciato a fine 2021 per passare alla Vorarlberg.
Con le dovute proporzioni, è sorprendente il passaggio di Keegan Swirbul alla spagnola Vigo-Rias Baixas. Quest’ultima è a tutti gli effetti una formazione dilettantistica (quindi “sotto” il livello Continental), mentre Swirbul arriva da due stagioni e mezza passate con la Human Powered Health, a livello Professional. “È senza dubbio uno dei rinforzi di maggior livello per la nostra squadra in 10 anni di storia”, le parole che arrivano dalla squadra spagnola.
Rimanendo, infine, nella Penisola Iberica, la Aviludo-Louletano-Loulé Concelho allunga il contratto allo spagnolo Jesus Del Pino. 32 anni, in carriera è stato capace anche di piazzarsi secondo alla Prueba Villafranca 2019.
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |